I “Sonny and the Stork” si formano nel Dicembre del 2014. Il duo vede Beppe Pagnone alla batteria e Diego Vermiglio alla chitarra e voce. La loro ricerca si concentra subito su suoni essenziali e d' impatto che prendono piede in uno scambio continuo di botta e risposta fra i due strumenti.
La sperimentazione e l 'amore per l'improvvisazione portano alla realizzazione, nel Dicembre 2015, di tre brani inediti caratterizzati da un'eterogeneità di stili diversi (rock, blues , funky , psichedelia) e da testi , in lingua italiana, molto introspettivi.
Il 30 Luglio 2016 esce il loro primo album, totalmente auto prodotto, “Dimenticati e ritrovati”, il titolo dell’album concede due letture possibili: “Dimènticati e ritròvati” e “Dimenticàti e ritrovàti”. La sequenza dei brani presenta un percorso di presa di coscienza della propria introspezione fino ad arrivare a vere e proprie soluzioni per far fronte a problematiche ricorrenti nella vita di ogni individuo. La difficoltà nell'essere accettati e le incertezze sociali sono due temi presenti in ogni testo, ma vengono superati dalla consapevolezza di aver faticosamente costruito delle certezze sulla propria capacità di reagire di fronte alle avversità della vita.
Tra i vincitori del contest lanciato dai Marlene Kuntz, #mk302010 (2019), intraprendono il loro primo percorso a fianco di un noto produttore: Livio Magnini (Bluvertigo); registrano così il loro secondo album dal titolo “Nihil difficile volenti”. Il disco è composto da otto tracce che spaziano dallo stile alternative rock/grunge più crudo, a sonorità più pacate e psichedeliche. "Virgulto", l’ultima traccia del disco, vede la featuring di ENKIL (musicista acusmatico, rumorista) che vira il suono dei Sonny & The Stork verso l'elettronica, lasciando così aperto un nuovo capitolo. L'album esce il 18 Settembre 2020 su distribuzione Pirames International.
Il 28 Dicembre 2020 Pubblicano un EP Live di 4 brani tratti dal live al "Circolo Monolite" Gattinara (Vc) tenutosi il 24 settembre 2016, un inno alla gioia della musica dal vivo e una speranza di tornare presto a suonare liberi.
Il 18 Giugno 2021 esce "Sonny and the Stork Live at Mad House", un disco live di 6 tracce registrato senza pubblico, causa Covid, il 13.03.2021 allo studio di registrazione/sala prove Mad House Studio Serravalle sesia (Vc) , Vengono pubblicati i brani anche in versione video.
In Free Expression We Trust
CHI SONO I
SONNY
AND
THE
STORK
05 Giugno 2016
In collaborazione con Pompea Santoro (rinomata ballerina classica), partecipano ad uno spettacolo organizzato presso la “Lavanderia a Vapore” di Collegno (To) (teatro ricavato da un ex manicomio). Per l’occasione suonano dal vivo un brano rivisitato in chiave “Sonny and the Stork” tratto dall’opera “La bella addormentata” di Čajkovskij e un corpo di ballo danza sulla loro musica.
30 Luglio 2016
Pubblicano il loro primo album “Dimenticati e Ritrovati” composto da nove brani interamente originali. L’album è totalmente autoprodotto dal duo che autofinanzia, tramite i propri concerti live, la registrazione e la stampa del cd fisico. L’ elaborazione grafica e lo studio del packaging è pensata e realizzata da Diego Vermiglio (chitarrista-cantante), ogni cd è un pezzo unico perchè montato a mano.
24 Settembre 2016
Presentano dal vivo l’album, al circolo Arci “Monolite” di Gattinara (Vc), locale aperto nello stesso stabile dello Studio S88 live, studio dove hanno registrato l’album. Per l’occasione registrano dal vivo e invitano sul palco Enkil (compositore di musica elettronica amico e collega) che suona qualche brano con il duo.
15 Ottobre 2016
Grazie al patrocinio del comune di Varallo Sesia, presentano l’album al Teatro Civico di Varallo. Partecipa all’evento anche Enkil (compositore di musica elettronica amico e collega) che suona qualche brano con il duo e propone anche, per l’occasione, una sessione in solitaria. Il ricavato della serata è devoluto all’associazione varallese Passeportout (associazione sportiva per ragazzi disabili).
14 Dicembre 2016
Vengono inseriti nel censimento dei gruppi power duo in italia tramite Giusy Elle e il suo EDP (Electric Duo Project).
20 Maggio 2017
Insieme ad altri gruppi valsesiani (Enkil, Lubet, Valhalla Project), all’associazione “Fiorile e Messidoro” e alla cantina “Beccio e Viotti” di Borgosesia (Vc); organizzano al “Salone XXV Aprile” di Varallo sesia “Aiutiamo a ricostruire” evento benefico a favore dei terremotati del comune di Gualdo (Comune minore colpito dal sisma che colpì anche Amatrice).
16 Luglio 2017
Suonano sul palco della 41° edizione dell’ Alpàa di Varallo sesia, uno degli eventi più rilevanti della zona valsesiana. (mostra mercato con organizzazione di eventi musicali a cui partecipano importanti nomi della musica italiana e straniera).
12 Agosto 2017
Partecipano alla 1° edizione del “Gattinara Music Contest” e vincono il premio per l’originalità e il diritto ad esibirsi alla 35° edizione della “Festa dell’Uva” di Gattinara, altro evento rilevante nella zona Valsesiana.
04 Ottobre 2019
Partecipano al contest lanciato dai Marlene Kuntz #MK302010 e appaiono tra i vincitori.
Durante la data di Venerdì 4 Ottobre 2019 a Fontaneto D'Agogna presso il Pala Phenomenon, vengono proiettati un video di "386" e uno di "Lunga attesa", in versione acustica, come intermezzo al concerto dei Marlene Kuntz.
18 Settembre 2020
Pubblicano il loro secondo album "Nihil Difficile Volenti", prodotto da Livio Magnini (Bluvertigo) e distribuito da Pirames International.
28 Dicembre 2020
Pubblicano un EP Live di 4 brani tratti dal live al "Circolo Monolite" Gattinara (Vc) tenutosi il 24 settembre 2016, un inno alla gioia della musica dal vivo e una speranza di tornare presto a suonare liberi.
18 Giugno 2021
Esce "Sonny and the Stork Live at Mad House", un disco live di 6 tracce registrato senza pubblico, causa Covid, il 13.03.2021 allo studio di registrazione/sala prove Mad House Studio Serravalle sesia (Vc)